Care lumache, vi facciamo la festa

… DELLA BIRRA!
Ogni giardiniere ha un chiodo fisso: distruggerle, allontanarle, stanarle. E ogni giardiniere ha messo a punto una serie di sistemi per proteggere semenzai, insalatine, hoste, iris, campanule… In questo post vi racconto i miei metodi e seguendo le migliori tradizioni del “Giardino Svelato“, scriverò solo ciò che ho provato in prima persona e che a mio avviso funziona davvero.

chiocciole-nasturzio-best-xx-013

Le chiocciole tutto sommato sono carine e mi spiace un po’ sterminarle perciò ricorro alla deportazione. Si raccolgono facilmente e con un’ora di lavoro riesco a ottenere risultati di gran lunga superiori a ciò che farebbe la metaldeide. Gli effetti sono sicuri e non lascia tracce, le chiocciole catturate andranno a pascolare lontano dal mio giardino.

lumache-xx-005

Chiocciole pronte per la deportazione, così Marisa si fa una passeggiata…

In autunno cerco i nidi. Le lumache prediligono i terreni pesanti e umidi e si nascondono nelle fenditure delle zolle, sotto pietre o vasi ed proprio lì che depongono le uova. Non è difficile scovarle… è un po’ come cercare i funghi, i posti sono sempre i soliti e con un la pratica si impara a riconoscerli.

Uova di chiocciola nascoste sotto un vaso

Ma i gasteropodi più pericolosi e letali a mio avviso sono le micro-limacce che si vedono proprio in questo periodo (marzo-aprile). Si cibano delle giovani piante, fanno stragi nei semenzai, è impossibile raccoglierle manualmente e la lumachina non serve proprio a nulla in questi casi.
Ed è qui che entra in gioco la birra. Io ho perfezionato il famoso metodo che, con qualche accorgimento, mi dà ottimi risultati.

  • Le lumache apprezzano tutte le birre ma ho notato che preferiscono quelle dolciastre, le “doppio malto” che però sono più costose.  Per le limacce ovviamente compro la birra più economica che trovo sul mercato (1 euro al litro) ma per renderla più appetibile e per aumentare la gradazione alcolica aggiungo un pizzico di zucchero. Fate la prova e vedrete i risultati!
    In pratica le limacce catturate sono il doppio se non il triplo rispetto a quelle attirate dalla birra normale.

La festa della birra

  • Contenitori: uso preferibilmente vasetti di vetro o ceramica perché sono più stabili e perché la plastica invecchia male in giardino, ne uso il meno possibile.
    Nella foto si vedono due portacandele, ma utilizzo anche barattoli bassi, coppette.
    Non è necessario interrare le trappole come in genere viene consigliato, per agevolare l’ingresso si possono usare contenitori con bordi arrotondati ma solitamente le lumache scavalcano senza problemi. Ho constatato che sono capaci di acrobazie inimmaginabili, grazie al loro muco denso e appiccicoso raggiungono i semenzai anche quando si trovano a un metro e mezzo d’altezza. Percorrere 3-4 cm in verticale è una passeggiata, soprattutto se in palio c’è un premio appetitoso.
  • Coperchi: utilizzo i coperchi dei latticini, basta forarli con un grosso ago e infilare uno spiedino di legno. Il coperchio è necessario per evitare l’annacquamento durante le giornate piovose, proprio quando le lumache sono più attive e voraci.
  • Ogni 2-3 giorni sostituisco la birra, soprattutto se ci sono state molte catture. Il brodino di limaccia putrefatta emana un fetore che è meglio evitare… inoltre l’esca perde di efficacia. A mio parere il coperchio non dev’essere mimetico, ci aiuterà a ricordare dove abbiamo sistemato le trappole.

(ci sarà un seguito che trovate qui, perché alcuni amici hanno dubbi su come organizzare la festa della birra)

Laura


PER APPROFONDIRE

Una raccolta completa dei metodi più utilizzati per combattere le lumache
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ComeUccidereLumache.htm

Se vi venisse voglia di provare il macerato di peperoncino, questo blogger ha dimostrato che non funziona, però propone un caffè… e bellissime foto
http://www.ortonaturale.it/blog/eliminare-le-lumache-in-modo-naturale.aspx

Sapevate che esiste un forum sulle lumache?
E’ un po’ “di parte” (e non è dalla parte del giardino) comunque eccolo qua:
http://mondogasteropodi.forumfree.it/?f=3334420


LAURA CARATTI (Laura Caratti)
Da più di trent’anni il mio mestiere (e la mia passione) è costruire libri, sono una grafica editoriale. L’interesse per la montagna, la natura, il disegno, la fotografia, le piante e i giardini mi ha spinta a cercare collaborazioni con editori interessati a questi argomenti ed è stato così che ho incontrato Blu Edizioni di Torino.
Nel 2016 ho ideato e scritto con i miei amici il libro di giardinaggio che avrei sempre voluto trovare in libreria: “IL GIARDINO SVELATO – Giardinieri esperti e appassionati raccontano come inventare il proprio giardino”
Anche il nuovo libro nasce da un desiderio e da una curiosità personale: è possibile faticare meno in giardino?
Per costruire “IL GIARDINO PIGRO – Esperienze, idee e suggerimenti per faticare meno e godersi di più il giardino” ho interpellato una quindicina di autori, sono appassionati di lunga data che hanno accettato con entusiasmo di condividere le loro preziose esperienze e mi hanno insegnato molto.
La mia passione per le piante è iniziata con i bonsai e con qualche erbacea perenne che inserivo e curavo nel giardino di mia madre. Da circa 15 anni ho un piccolo giardino in pianura, nella provincia di Torino.

 

6 pensieri su “Care lumache, vi facciamo la festa

  1. Ciao Laura, apprezzo questo sistema perchè anche a me non piace uccidere le lumache, la deportazione è preferibile. Non ho capito però l’utilizzo dei coperchi forati con un grosso ago; dici che riescono a passare le microlimacce essendo molto molto piccole oppure ho capito male qualcosa?
    In pratica il foro deve essere di almeno mezzo centimetro? Basterà?

    "Mi piace"

  2. Pingback: Festa della birra per lumache – informazioni tecniche | Il giardino svelato

  3. Pingback: Lotta alle lumache in tempo di COVID 19 | IL GIARDINO SVELATO

Lascia un commento