Laura Caratti – Dedicato a chi detesta fare la spesa al supermercato, cerca di ottimizzare le risorse economiche (soprattutto in questo periodo) e non ha voglia di trasportare casse di birra per il sollazzo delle famigerate limacce.
In pratica mi sono ritrovata senza birra a dover fronteggiare il solito assalto primaverile delle giovani limacce che si scatenano sull’insalatina, sui fagiolini, le hosta, le emeroccalidi, i sisyrinchium, la brunnera… la lista delle preferite è lunga. Ormai so dove si concentrano. Il problema era trovare un’esca a basso costo di facile reperibilità.
Ho pensato subito al lievito di birra perché avevo letto che in soluzione acquosa poteva sostituire efficacemente la birra. Il problema però era riuscire a trovarlo: missione impossibile in questo periodo in cui l’unico lievitante di cui dispongo è il famoso “lievito madre”.
Ci ho provato ed è stato un successo! Sta funzionando egregiamente non solo per pane, pizze, piadine ecc. Le mie lumache ne sono golose e le catturo a centinaia utilizzando l’esubero di pasta madre che ottengo durante i rinfreschi.
Ecco la ricetta:
150-200 grammi di lievito madre (io uso quello impastato ma credo che funzioni anche con il licoli aggiustando la dose)
2 litri di acqua
1 cucchiaio di zucchero
Preparo la pozione in una bottiglia di plastica perché in questo modo è più facile agitarla e distribuirla nei contenitori sparsi in giardino. La farina tende a rimanere sul fondo, per questo prima di servire ogni cocktail, agito bene il composto che ha un aspetto lattiginoso. Se ne avanzo lo conservo in frigorifero.
La trappola utilizzata è quella che ho descritto nei vecchi post ⇒ QUI e ⇒ QUI.
E’ comoda perché calibrando l’altezza del parapioggia si può evitare di uccidere le chiocciole che tutto sommato sono anche simpatiche e molto meno dannose delle mini-limacce.

fantastico!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastico! Provo anche questo rimedio 😥
Queste …. mi stanno mangiando un sacco di piante.
Grazie!!!
Buona serata
Betti
"Mi piace"Piace a 1 persona
con le limacce funziona benissimo, soprattutto quelle piccole: è un ottimo sostituto della birra. Dopo un paio di giri vedrai che non ne catturi più. Adesso ho sospeso, riprenderò con le piogge della prossima settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona