di Maddalena Piccinini e Filippo Guglielmo
Autunno, ovvero la seconda primavera. Dopo la pausa estiva di caldo e arsura, finalmente è arrivata la stagione delle bacche, delle zucche, dei settembrini, dei colori caldi, delle seconde e terze fioriture delle rose più generose, delle mele e delle nespole da mettere via per l’inverno. E’ vero che questo autunno appena iniziato assomiglia ancora tanto all’estate, però è cessata l’afa, e con queste belle giornate si può tornare a lavorare in giardino senza sudare troppo.
Nel roseto le bacche di rose sono già tutte formate da tempo, alcune più tardive sono ancora verdi e matureranno più avanti, altre purtroppo sono già appassite. Noi le amiamo molto e, per continuare idealmente la serie che abbiamo mostrato nel libro, proponiamo qualche altra foto appena scattata, assieme a piccole immagini delle medesime rose in veste primaverile.
Questa bella rosa rossa di piccole bacche è la Rosa Multiflora, una botanica generosissima sia in primavera che in autunno. Di crescita veloce, sanissima, per la sua robustezza è usata anche come porta innesto per altre varietà.

Ed ecco Multiflora in versione primaverile , tantissimi minuscoli fiorellini bianchi e semplici
The garland, un ibrido di multiflora che fa tantissime bacche arancioni di media grandezza

i fiori di The Garland sembrano margheritine bianche bordate di rosa col centro giallo
White rock è una vecchia rampicante di Barni, a fioritura unica che lascia il posto a grandi bacche arancioni molto decorative

White rock ha fiori bianchi grandi e doppi
Rambling Rector è un ibrido di multiflora a portamento sarmentoso, in grado di coprire pergole e tettoie. Al termine della prima ed unica spettacolare fioritura, emette una cascata di bacche allungate di media grandezza, che restano a lungo sulla pianta e creano un effetto di colore molto appariscente.

I fiori di Rambling Rector sono di un bianco abbagliante con stami dorati ed emanano un ottimo profumo
La carrellata delle bacche non può non comprendere un ibrido di Moschata dalla bellezza semplice e coinvolgente. Ballerina è una creazione di Bentall, rifiorente e instancabile produttrice di piccole bacche rosse che perdurano sulla pianta anche nei mesi freddi.

Il cespuglio fiorito ha un aspetto delicato e leggero , i fiori rosa chiaro riuniti in mazzi sembrano davvero danzare nell’aria
Ma l’autunno dei colori non è solo bacche, e in giardino ci sono tante altre sfumature che ci colpiscono, come quelle dei delicati settembrini, generosi ed allegri compagni di viaggio che ci accompagneranno verso l’autunno “vero” quello che dalle nostre parti è spesso ammantato di bruma e di una pioggerella sottile .

In questa foto, settembrini di due tonalità fanno da cornice a una cesta di zucchette ornamentali e melagrane provenienti dal nostro giardino. Sullo sfondo le corolle gialle della instancabile rosa Noisette William Allen Richardson
E poi ci sono le ortensie che ci hanno rallegrato in estate, ed ora continuano a stupirci con le loro tonalità cangianti

Hydrangea paniculata Vanille Fraise, le cui infiorescenze bianche trascolorano al rosa e poi al bruno con l’avanzare della stagione
Terminiamo questa breve carrellata dei colori autunnali con una nota golosa: le nostre mele sono state raccolte proprio in questi giorni, e ora sono pronte per essere gustate ….
Sono le piccole, grandi ricompense del giardiniere .
Buon autunno a tutti.
Che splendore !
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia perdersi in questi passaggi, dalla splendida fioritura ai colori straordinari che l’autunno ci regala, come non innamorarsi!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a entrambe,spero di contagiarvi un po’ con la mia passione per le bacche .
Maddalena
"Mi piace""Mi piace"
Bellissime piante e bellissime foto
"Mi piace""Mi piace"