● IL GIARDINO SVELATO

IL GIARDINO SVELATO
Giardinieri esperti e appassionati raccontano come inventare il proprio giardino

a cura di Laura Caratti, presentazione di Anna Peyron

BLU EDIZIONI 2016
COLLANA VERDEBLU
240 pagine
oltre 600 foto a colori
formato 14 x 22 cm
prezzo di copertina 20,00 euro
ISBN 978-88-7904-197-3

LA CURATRICE
Laura Caratti è una grafica editoriale. Tra le sue principali passioni trovano spazio i libri, la natura, il disegno, le foto, i giardini e gli amici. Riunirle tutte in un libro è sempre stato il suo sogno.

GLI AUTORI-GIARDINIERI
Luisa Bossi, Michele Calore, Laura Caratti, Madalina Constantinescu, Daniela Della Torre, Valentina Forneris, Teresa Luciano, Claudia Maggi, Maddalena Piccinini, Filippo Guglielmo, Edoardo Santoro, Alberto Toniolo, Eddi Volpato

l giardinaggio è una passione diffusa e incontenibile, che nonostante gli innumerevoli manuali ognuno esprime in modo personale, sfruttando terra, sole e pioggia per fare del proprio appezzamento – piccolo o grande, cittadino o campagnolo che sia – un privato paradiso vegetale. Oltre i raffinati e irraggiungibili giardini «da rivista», infatti, ci sono gli innumerevoli «giardini reali», curati, zappettati e vissuti da persone comuni.In questo libro Laura Caratti – giardiniera e giardinofila appassionata – ne ha scelti 12, distribuiti nell’intero Nord Italia, dalla pianura alla collina alle pendici delle Alpi, e ha chiesto ai loro proprietari di raccontarli. Ne è nato un mosaico di esperienze eterogenee, di punti di vista distinti, di soluzioni creative, nonché un condensato di consigli, ricordi, spunti e piacevoli visioni.
Dal terrazzo di città all’orto-giardino, dall’approccio metodico a quello selvaggio, dal roseto al giardino ghiaioso o roccioso, le condizioni in cui si può far nascere e crescere un giardino sono le più disparate, a volte anche piuttosto difficili.
Le storie di «convivenza con le piante» raccolte non si limitano a mostrare i sorprendenti risultati raggiunti, ma offrono a dilettanti ed esperti suggerimenti affidabili, dritte precise, idee da sviluppare secondo il proprio estro: stimoli, insomma, per chiunque sia in cerca del proprio giardino.

i

 

Per leggere l’introduzione:  


 

Per conoscere gli autori del libro:  


Per leggere le recensioni:


Per acquistare il libro: 


Annunci

5 pensieri su “● IL GIARDINO SVELATO

  1. Ho scoperto da poco questo blog e mi piace molto perché riportate esperienze dirette. Avrei una domanda: gli articoli che trovo pubblicati qui sono gli stessi del libro?

    Mi piace

    • Franca, grazie per i complimenti, i nostri interventi sul blog hanno lo scopo di approfondire alcuni argomenti trattati nel libro, di raccontare l’evoluzione dei nostri giardini e della nostra passione, ma non ripetono ciò che si trova nel Giardino svelato.
      Il libro ha un respiro decisamente più ampio e raccoglie le esperienze di 12 persone che hanno un approccio molto diverso al giardino.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...