Gli autori de “IL GIARDINO PIGRO”

Un ringraziamento particolare a PIER LUIGI PRIOLA che ha scritto la presentazione del libro

 

Gli autori de “Il giardino pigro” hanno poco tempo… ma una grande passione per il giardinaggio, una lunga esperienza e forti appetiti che in qualche modo riescono a saziare. In questo libro raccontano le loro esperienze svelando trucchi e segreti per costruire un giardino sostenibile per l’ambiente ma anche per chi lo accudisce.

 

MARIA ACQUARIA
Abita a Roma e da oltre 35 anni pratica con una certa passione il giardinaggio in vaso. Coltivare le piante la porta in un Paese delle meraviglie tutto suo, luogo di meditazione, di fiori e di gatti; di acqua che zampilla da una minuscola fontana, di luci che si accendono a sorpresa quando fa buio. Di profumi leggeri e un dondolo nascosto, per sedersi a guardare le stelle nello spazio di cielo incastonato tra i palazzi, alti sulla sua testa.

 

 


LUCA RUBENS ANTONELLO
Ha 45 anni, è sposato da 14 con Mariateresa e ha 3 figli. Responsabile acquisti per un’azienda, divide il suo tempo libero tra le grandi passioni per il giardinaggio e la musica corale. Da sempre affascinato da tutto ciò che riguarda piante e fiori, ama leggere, viaggiare e incontrare altri appassionati con cui condividere esperienze.

 

 

 


CLAUDIO BALDAZZI
È nato a Carpi nel 1964. Fa l’educatore part time presso un centro per disabili dove si occupa di attività legate al verde. È stato consulente per alcuni enti pubblici e oggi si interessa di progettazione di giardini. Collabora con il blog Fiori&Foglie del TGCOM 24 e tiene conferenze in tutta Italia.

 

 

 


ALESSANDRO BENVENUTI
È nato a Roma e ha studiato Scienze Agrarie a Perugia. Nel periodo universitario ha fatto pratica in un piccolo vivaio specializzato nella coltivazione di piantine micorrizzate destinate alla produzione di tartufi. Nel 2005 si è trasferito a Fondi (LT) per dedicarsi all’orticoltura come tecnico di campo e sperimentatore. Membro per alcuni anni della Compagnia del Giardinaggio (con lo pseudonimo di alessagro76), dal 2016 gestisce il blog «il fitoiatra» con cui offre suggerimenti sulla difesa delle piante in casa e in giardino. Nel 2017 ha iniziato a coltivare il suo fiore più bello, la figlia Nina.

 

 


LAURA CARATTI
È una grafica editoriale e abita in provincia di Torino. Le sue principali passioni sono i libri, la natura, il disegno, la fotografia, il suo giardino, ma anche i giardini degli amici perché si possono gustare senza dover faticare. Per Blu Edizioni ha curato Il giardino svelato (2016).

 

 

 


ROSSELLA VERSARI
Vive a Forlì ed è appassionata di giardinaggio da sempre. Quando non può dedicarsi al suo giardino – che è lontano da casa – si accontenta di pensarlo, immaginarlo, sognarlo. E di fare progetti, leggere libri e riviste del settore, visitare giardini in ogni dove; e poi frequentare altri appassionati e le due associazioni locali di giardinaggio a cui è iscritta.

 

 

 


ALESSANDRA VINDROLA
Abita a Torino e fa la giornalista, occupandosi soprattutto di comunicazione di crisi e di teatro. Ha due figli, due cani, due gatti, due giardini, uno a Torino e l’altro nel Canavese. Al giardinaggio si è interessata tardi, per caso e nella più beata ignoranza di ogni genere di pianta, ma in un momento di rifiuto per qualsiasi attività intellettuale ha cominciato a strappare ortiche e l’ha trovata la più riposante e gratificante attività del mondo. Di lì alla passione per il giardinaggio il passo è stato breve. Detesta l’ozio e l’immobilità, per lei pigrizia è sinonimo di pace della mente.

Dal 2004 scrive sul forum Compagnia del giardinaggio con il nickname «Judetheobscure», negli ultimi anni in veste di amministratrice.

 

 


con la collaborazione di :

 

GIANLUCA BONOMO
Ha trasformato la sua passione per le piante acquatiche in una professione creando il vivaio «Piante d’acqua» a Feletto Canavese (TO).

 

 

 


MICHELE CALORE
Vive a Maserà di Padova (PD), dove si occupa di progettazione e manutenzione di giardini e ha creato «Le paradis des papillons», aperto al pubblico su appuntamento. Ha collaborato come autore nel libro “Il giardino svelato”.

 

 

 


NICOLA CASALE
Figlio e nipote di appassionati di giardini, vive a Cambiano (TO). Dal 2011 racconta la vita del suo giardino nel blog «L’orto dei colori». Componente del forum Compagnia del Giardinaggio fin dal 2005, è responsabile regionale dell’ADiPA, associazione per la diffusione di piante tra amatori con sede all’Orto botanico di Lucca. Appassionato fotografo di giardini, ama guardare i fiori da un punto di vista inconsueto.

 

 


DANIELA DELLA TORRE
Si è sempre occupata di persone, soprattutto della sua famiglia, ma anche di tante altre che ha incontrato sul cammino, non solo per lavoro. Questo “prendersi cura” le ha insegnato molte cose che le sono servite, perché no, anche in giardino. Ha collaborato come autrice nel libro “Il giardino svelato”.

 

 

 


MARA FERRARI
Messa la toga in naftalina dopo dieci anni di attività forense, cura con passione e soddisfazione il suo giardino di circa un ettaro situato sulle colline della provincia di Reggio Emilia. Di recente ha creato il blog «Giardinicoli» su cui scrive con alcuni ami

 

 

 


ELENA SARA MAGGIORA
Abita in provincia di Asti ed è appassionata di giardinaggio da più di 15 anni. È stata moderatrice del forum «giardinaggio.it» e attualmente collabora alla stesura dei testi pubblicati dalla rivista. Come editor cura anche altre riviste online del settore; si interessa inoltre di fotografia naturalistica.

 

 

 


 

EDOARDO SANTORO
Torinese, classe 1977, è curatore botanico del giardino di Palazzo Madama a Torino e segue la gestione delle aree verdi per i musei della città; è presidente dell’associazione culturale Sguardo nel Verde per cui organizza corsi e attività pratiche di giardinaggio, oltre che numerosi viaggi botanici alla scoperta di giardini e vivai in Italia ed Europa (www.sguardonelverde.com). Ha collaborato come autore nel libro “Il giardino svelato”.

 

 


MADDALENA PICCININI con il marito Filippo Guglielmo
Da più di trent’anni coltiva rose in Val Tidone (PC). È moderatrice della sezione «Nel nome della rosa» del forum Compagnia del Giardinaggio (nickname Pegasus). Ha collaborato come autrice nel libro “Il giardino svelato”.

 

 

 


EDDI VOLPATO
Insegna scienze al liceo. Fin da piccolo aveva la passione per i fiori, un gene che ricevuto dalle nonne e che ha trasmesso a sua figlia, che non coltiva piante ma ha studiato architettura del paesaggio e progetta giardini. Nel 2018 Eddi ha progettato il Giardino dei Giusti a Valenza (AL). Ha collaborato come autore nel libro “Il giardino svelato” e cura un blog che si chiama «A secret bloomed garden – Un segreto orto fiorito».

 

 

 


Annunci

2 pensieri su “Gli autori de “IL GIARDINO PIGRO”

  1. Pingback: IL GIARDINO PIGRO | IL GIARDINO SVELATO

  2. Pingback: Galleria sabauda di Torino “visita botanica” | IL GIARDINO SVELATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...