L’aiuola giallo-rosa nel giardino di Bruna

Bruna abita nel basso Canavese, in provincia di Torino. Non può dedicare moltissimo tempo al giardino perché il suo lavoro la tiene lontana da casa per tutto il giorno, sceglie dunque piante che pur non richiedendo una manutenzione costante si mantengono decorative per un lungo periodo.

Quando mi ha parlato della sua aiuola giallo/rosa che si trova proprio all’ingresso del giardino devo ammettere che sono rimasta un po’ perplessa. Il rosa per me non è un colore facilissimo da abbinare, soprattutto le tonalità calde mi hanno sempre messa un po’ in difficoltà.

Quando però ho visto questa aiuola aiuola così fresca, luminosa e ben armonizzata anche dal punto di vista delle tessiture ho abbandonato i miei pregiudizi: il rosa sta benissimo con il giallo chiaro, con il verde acido e anche con il porpora.

Ecco gli ingredienti della ricetta consigliata da Bruna:

La rosa ‘Pierre de Ronsard’ è sulla recinzione, poi una Nandina domestica, una Deutzia x rosea e un Viburnum lucidum allevato ad alberello, a fare da spalla, davanti un Loropetalum chinense e un’altra rosa ‘Reine Victoria’.

Ancora più avanti ci sono una pianta di Hydrangea serrata ‘Preziosa’ e una rosa inglese ‘Glamis Castle’ bianca.

Il primo piano è fatto con Alchemilla mollis, Hakonechloa aureomarginata, un geranium rosa, tre Aquilegie ‘Yellow Queen’, e una Gaura lindheimeri ‘Beatrice’.

L’inizio della primavera è rallegrato dai bulbi di narcisi sia gialli sia bianchi. In autunno invece sono gli anemoni giapponesi che hanno invaso gran parte del primo piano a dare un tocco di rosa alla composizione.

Sembra quasi impossibile che in un fazzoletto di terra così piccolo ci siano tante piante!
Hakonechloa-macra---Bruna-P1460874

In primo piano una strepitosa fioritura di Alchemilla mollis, sulla destra l’ Hakonechloa aureomarginata. Sullo sfondo si nota l’Hydrangea serrata e la Deutzia rosea

Hakonechloa-macra---Bruna-P1460875

Hydrangea serrata ‘Preziosa’ e in foto si intravede sulla destra la rosa inglese ‘Glamis Castle’.

Al centro della foto i fiori a cascata della Deutzia rosea, nella zona in ombra si intravedono le foglie scure del Loropetalum

Hakonechloa-macra---Bruna-P1460878

Annunci

5 pensieri su “L’aiuola giallo-rosa nel giardino di Bruna

  1. Bonjour Laura .Votre amie à un jardin merveilleux avec des plantations très judicieuses ,un jardin généreux .Les alchemilla sont très belles chez votre amie ici moins opulente chez moi .Merci pour les noms des plantes et vos superbes photos et je félicite votre amie pour sont superbe jardin .
    Amitié jardinière et très beau weekend à vous .
    Emmanuelle

    Mi piace

    • Bonjour Emmanuelle, c’est toujours un plaisir de te rencontrer, même mon alchemilla n’est pas aussi belle que celle de mon amie. Peut-être que c’est une variété différente, ou je vais fertiliser beaucoup … Je vais demander à Bruna 🙂

      Mi piace

  2. Pingback: Hakonechloa… sognando il Giappone | IL GIARDINO SVELATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...