Conoscete Nozomi?

… è una giapponesina minuta, molto graziosa che è arrivata nel mio giardino grazie al regalo di un’amica che di rose se ne intende e che conosce bene i miei gusti.

Tohru Onodera l’ibridatore che nel 1968 che l’ha creata, l’ha chiamata “Nozomi” per ricordare la triste storia di sua nipote che aveva questo nome, molto usato in Giappone (significa “speranza” o “desiderio”). Era una bambina di tre anni perita per gli stenti durante un lungo viaggio dalla Manciuria poco prima di raggiungere la sua casa subito dopo la fine della seconda guerra mondiale

Le sue piccolissime corolle a fiore semplice sono rosa tenue non hanno nulla a che vedere con l’opulenza delle “madames”,  ricordano piuttosto i fiori di alcune botaniche, anche le spine (sottili e numerose) ci fanno capire che questa ragazzina conserva un’anima un po’ selvatica. Le foglie sono graziose, piccole e scure, raramente attaccate da infestazioni fungine (questo posso confermarlo).

E’ una rosa strisciante/tappezzante che può essere utilizzata in vari modi, le foto in basso sono scattate nel giardino di Maddalena, dove si notano i rami arcuati che ricadono dolcemente a ridosso di un  muretto.

FIORITURA-DI-NOZOMI

nozomi-P1540418

 

Io invece la sto impiegando come piccola rampicante, i suoi tralci si allungano fino a 1,5-2 metri e si ricoprono interamente di fiori.
Ha un’unica fioritura leggermente profumata, seguiranno minuscoli cinorrodi di un bel rosso acceso che si mantengono durante tutto l’inverno.

nozomi-clematis-P1470043

ficus-nozomi-P1540471

 

 

ficus-e-noozomi-p1010808.jpg

Nell’ultima foto si intravedono le bacche, è un’immagine poco riuscita, ma mi piace pensare a ciò che che potrebbe accadere il prossimo anno: il Ficus pumila (o repens) avrà ricoperto il muro creando una superficie uniforme e i cinorrodi rossi saranno molto più visibili.

C’è un’altra idea che mi frulla per la testa in questi giorni… trapiantarla in un grande vaso e lasciarla ricadere, è una rosa che si presta bene a questo tipo di impiego e avrei già tutto l’occorrente, ricordate il grande orcio che si vede nell’immagine successiva?
Però sono un po’ indecisa… in questo periodo sono un po’ pigra e mi preoccupano un pochino le spine e l’esuberanza della giapponesina che potrebbe artigliarci quando passiamo da quelle parti.

Potrei fermarmi al piano “A” per poi decidere di passare al piano “B” se vedrò che i risultati non sono quelli sperati.

Se ne avete voglia datemi un consiglio… (in ogni caso NON potrete criticare il magnifico airone di plastica che vedete in prossimità dello stagno… quello non si tocca)

Laura

P1480413

Annunci

7 pensieri su “Conoscete Nozomi?

  1. E’ talmente bella languidamente appoggiata al muro e il ficus che sarebbe un peccato relegarla in un orcio per quanto splendido! Potresti fare comunque una talea e metterci quella in vaso

    Piace a 1 persona

  2. Bonjour Laura .Je découvre ce rosier et sa triste histoire. Je le trouve superbe dans votre décor et personnellement je lui trouve beaucoup de charme à cet endroit de votre jardin .Votre héron pas nocif fait partie de ce décor avec le miroir et votre pot superbe à un charme fou avec cette plante tout en légèreté .
    A vous de voir et oui je cogite aussi ici pour le jardin avec le froid c’est le moment idéal de repenser à faire des jolies scènes au jardin .Beau mois de mars à vous Carla et bonne réflexion .
    Amitié jardinière .
    Emmanuelle

    Mi piace

  3. Buongiorno Laura, la mia pianta di Nozomi è collocata su un grande orcio, è emozionante per la sua copiosa fioritura a cascata, è stupenda anche la sua vegetazione ricadente verde intenso in contrasto con il color cotto del contenitore.
    Roberta

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...