Escursioni nel cuneese “In cerca dei fiori”

Vi segnalo un libro interessante, fresco di stampa che può dare spunti per organizzare una vacanza botanica: IN CERCA DEI FIORI – 28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso – Blu Edizioni 2017.
Le valli cuneesi sono una meta irrinunciabile per gli appassionati di montagna, ma le passeggiate che vengono proposte in questo volume non hanno il solo scopo di condurci alla cima, al laghetto, oppure al ritrovo dei merenderos… ci inducono piuttosto a soffermarci sulle meraviglie vegetali che si incontrano durante il cammino.

E’ una guida un po’ particolare, dedicata a chi, come noi, è appassionato di botanica oppure semplicemente a chi frequenta la montagna con la voglia di guardarsi intorno, capire ed apprezzare un aspetto che solitamente viene trascurato nelle guide di escursionismo.

P1530684

Gli autori sono: Giorgio Pallavicini, Marziano Pascale, Renzo Salvo, Adriano Sciandra, hanno alle spalle una vasta esperienza botanica e per 10 anni sono andati “in cerca dei fiori” raccogliendo fotografie e informazioni.

P1530665

Insomma anche questo (come il Giardino svelato) è un passion fruit: più di 700 fotografie per illustrare le specie botaniche, indice dei nomi comuni e dei nomi scientifici, per ogni specie è indicato anche il periodo di fioritura. Gli itinerari sono descritti accuratamente, cartine e note tecniche (partenza, dislivello, tempi, difficoltà ecc.) permettono di affrontare con tranquillità le 28 escursioni.

P1530664

P1530669

Schermata 2017-06-28 a 21.19.27

cartina-in-cerca-dei-fiori5

Non mi resta che augurarvi buona passeggiata e buone vacanze!

Laura Caratti

LC-Maira-2018-P8030272

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...