Dopo un anno

E’ vero che la nostra passione richiede tempo e pazienza, i risultati spesso si fanno aspettare e non sempre sono quelli voluti, ma a volte succede che siano migliori di quelli previsti.

Partiamo dall’anno scorso, nell’aprile 2016 avevo iniziato a modificare un angolo che non mi convinceva, ne avevo scritto QUI

P1450228

Inizio aprile 2016. Inserimento dell’archetto con due rose a lato: Astronomia e Mozart

 

 

arco-stagno-P1540424

Fine maggio 2017

I protagonisti di questo cambiamento sono stati la rosa Astronomia di Meilland che ha subito apprezzato la nuova posizione e senza alcuna fatica ha superato i due metri d’altezza. Ho spesso riscontrato che alcune rose si lasciano “addomesticare” rinunciando al loro portamento naturale di arbusto se vengono spinte in verticale eliminando i rami laterali.

astronomia-e-deutzia-P1530976

Ai piedi delle rosa una fitta bordura è giocata su toni del rosa tenue, bianco, viola e verde acido.

cornus-border-mixP1530529

Al centro della foto: Cornus Alba Ivory Halo, un nuovo inserimento che mi sta dando parecchie soddisfazioni, sullo sfondo Geranium sanguineum var. striatum e aquilegie bianche seminate diversi anni fa.

allium-P1530975

Allium nigrum

 

sassifraga-P1530379

La sassifraga umbrosa ‘variegata’, è con me da parecchi anni, gradisce posizioni semiombreggiate, sullo sfondo un geranium blu-violetto di cui ho perso il nome.

Un risultato più che soddisfacente dal mio punto di vista, ora però le fioriture primaverili stanno terminando, dovrò ripulire, cercare di mantenere l’equilibrio tra le varie specie ed irrigare nei periodi di siccità.
Le piante così vicine si proteggono e mantengono l’umidità ma in caso di estati secche come quella dell’anno scorso l’innaffiatura sarà indispensabile.

Laura

7 pensieri su “Dopo un anno

  1. Bonjour Laura ,une superbe réussite vos rosiers sur l’arche et une belle verticalité ,deux rosiers présent ici au jardin que j’adore je vais tenter cette verticalité sur Astronia deux sont présent au jardin je vais tester sur un .
    Vos associations avec le Cornus sont une belle réussite la douceur des coloris lui vont bien .
    Ici pour mon Nord de la France c’est la sécheresse qui sévit également c’est plutôt rare pour ma région les températures frôle les 30 degrés depuis huit jours .Arroser et oui c’est de mise pour voir nos fleurs en pleines formes .
    Merci pour cet article Laura et vos superbes photos ,c’est toujours un régal une balade chez vous avec en prime des superbes idées .Belle journée et semaine Laura .
    Amitié jardinière .
    Emmanuelle

    Mi piace

    • Mon cher “ami de fleurs” est toujours agréable vous sentir à côté. Aujourd’hui, voici 32 degrés et il est seulement mai. L’arbre de la pompe est cassée et nous allons le remplacer par l’urgence, je vois que mes plantes sont déjà fait bouillir 🙂
      Je ne suis pas sûr de la traduction google … il y a quelque chose qui ne me convainc pas
      merci Emanuelle, votre jardin est spectaculaire!

      Mi piace

  2. è bellissimo il tuo giardino e si vede che è molto amato!!!!….le rose che hai messo sono belle e sane le ho anche io e sono deliziose anche in autunno per le bacche che sono gioiose .Come sempre riesci ad insegnarci sempre qualcosa di nuovo ….non sapevo che si potesse far crescere in arco le rose astronomia e mozart!!!!
    grazie ancora delle condivisioni!!!

    Mi piace

    • Chiunque abbia un giardino ha qualcosa da insegnare, ci sono cose che si provano solo se sei alle strette e ci provi… io non ho spazio orizzontale perciò faccio esperimenti in verticale perché mi piace essere circondata, avvolta dalle piante. Spero che anche la Mozart capisca il mio punto di vista, su Astronomia non ho dubbi ha risposto benissimo!

      Mi piace

  3. Pingback: Giardinaggio in flow | IL GIARDINO SVELATO

Rispondi

