Aspettando le rondini

Laura Caratti – C’entra con il giardino? Con il mio sicuramente sì, abitavano in questa casa molto prima che noi la acquistassimo e continuano a tornare ogni anno, diciamo che sono nostre coinquiline. Le rispettiamo e le difendiamo perché la loro allegria è contagiosa e perché sappiamo che sapranno rendersi utili: tra un po’ arriveranno anche le zanzare ed è confortante sapere di avere degli alleati.

rondini-P1050703 rondini09

rondini-P1050924
Giovani rondini

Le rondini mi interessano  e ho trovato alcune notizie navigando in internet.
Prima di tutto riguardo alle loro rotte che sono state ricostruite in modo preciso applicando una specie di zainetto leggerissimo contenente dispositivi elettronici su un cospicuo numero di esemplari in modo da registrarne gli spostamenti.

In inverno la loro meta è la Repubblica Centrafricana e il Nigeria dove staranno ferme per quattro mesi circa per la muta del piumaggio.
Il viaggio di andata e ritorno varia in base al sesso e alle stagioni: in primavera per tornare al loro nido percorreranno circa 7 mila km passando dalla Spagna, il viaggio autunnale di ritorno in Africa è invece più breve: solo 4 mila km.

rondini05

Ho ritrovato un vecchio libretto pubblicato nel 1938 riportava queste stime:

Per la loro vita eccessivamente movimentata, le rondini hanno bisogno di nutrirsi abbondantemente. E si può dire che esse mangiano da mattina a sera, oltre il cibo che devono raccogliere per i figli. Perciò il numero di insetti che esse distruggono ogni giorno è incredibile.

Il dott. Bettoni nella sua Storia degli uccelli che nidificano in Lombardia ci fornisce la seguente statistica:

“Una coppia di rondini va al nido a imbeccare i figli circa venti volte all’ora, ed ogni volta porta loro circa dieci insetti.

In una giornata, cioè dalle 4 del mattino fino alle 8 pom. (16 ore) va al nido 640 volte; e perciò ogni giorno una coppia uccide, per i figli, 6400 insetti, ai quali è giusto aggiungere altri 600 consumati per l’alimentazione propria.

Così ogni coppia uccide ogni giorno 7000 insetti: in tutto il mese dell’allevamento 210.000 insetti. Negli altri tre mesi di permanenza da noi, consumando ciascun individuo 600 insetti al giorno, l’intera famiglia, formata di sette individui, consuma 378.000 insetti; e questi, sommati coi 210.000 del mese di allevamento, danno un totale di 588.000.

E siccome, senza timore di esagerazione, si può ritenere che in un villaggio e le vicinanze vi passino l’estate almeno 100 coppie di rondini, durante tutta la stagione, tra genitori e figli, consumerebbero 58.000.000 di insetti nocivi all’agricoltura”.

Si, lo so… non tutti gli insetti sono nocivi per l’agricoltura. I tempi sono cambiati e al giorno d’oggi sterminare insetti non è un’attività da promuovere con leggerezza.
Ma anche le rondini continuano a subire uno sterminio (da parte dell’uomo purtroppo) e ogni anno la popolazione diminuisce.

L’anno scorso sono arrivate esattamente il 21 marzo, puntuali come un orologio… incrocio le dita e spero che anche quest’anno il loro viaggio sia andato bene.

Buona primavera

Laura


-> per saperne di più; 

http://www.corriere.it/scienze/13_aprile_03/rondini-primavera-migrazione-rotte-diverse_d2a67420-9b9f-11e2-9ea8-0b4b19a52920.shtml

-> per vedere le rotte:

http://ali-spiegate.blogspot.it/2013/04/le-rotte-migratorie-delle-rondini.html

-> per rivedere uno splendido film:

Popolo migratore di Jacques Perrin qui trovate uno dei trailer.

Annunci

One thought on “Aspettando le rondini

  1. Bonsoir Laura ,j’en apprends des choses sur l’hirondelle avec votre article au combien intéressant ,je les aime quand ils arrivent dans mon Nord de la France ici c’est fin avril début mai ils sont bien courageux .
    Merci Laura pour cet article et vos superbes photos .
    Belle soirée vous .
    Emmanuelle

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...