Testo di Eddi Volpato
Foto di Maria Francesca Volpato

Tromso
Questa volta non voglio farvi entrare in un giardino botanico e neppure in un giardino; il mio è un invito al viaggio. Un itinerario in mezzo alla natura, una natura selvaggia e aspra se ci capitate in pieno inverno. Del resto buona parte dei post che ho scritto per il nostro blog sono inviti a partire. Inviti a scoprire luoghi poco conosciuti o conosciuti da pochi. Luoghi svelati, parafrasando il titolo del nostro libro. Non parlo di giardini ma quando ci si trova nella natura, soprattutto se poco popolata è come trovarsi immersi in un grande giardino da scoprire ed assaporare.

Le renne allevate dai Sami a Tromso
Il viaggio occupa un posto importante nella mia vita. I miei viaggi restano momenti unici e indimenticabili. Hanno riempito la mia vita di emozioni e sensazioni che rivivono ogni volta che vedo immagini dei luoghi in cui sono stato.

In viaggio verso Andenes
Questo post vuole essere un invito a partire per raggiungere un luogo mitico: le isole Lofoten. Si trovano a qualche centinaio di chilometri sopra il Circolo Polare Artico e costeggiano la Norvegia. Per chi ama la natura, questo è un viaggio che vi appagherà totalmente con i suoi paesaggi mozzafiato. Potreste partire dubbiosi ma tornerete sicuramente entusiasti.

In viaggio lungo un fiordo
In inverno le Lofoten possono offrire sensazioni uniche. Se ci si capita nel periodo giusto si potrà provare l’ebbrezza di vedere l’aurora boreale, sicuramente uno degli spettacoli più strani che questi luoghi possano offrire, ma anche uno dei fenomeni più suggestivi che la natura può produrre. In pieno inverno non sarà facile restare indifferenti di fronte allo spettacolo di una notte che dura quasi ininterrottamente per 24 ore con un piccolo squarcio a mezzodì. Solo provandole si possono assaporare le sensazioni che derivano dal trovarvi sempre al buio anche a mezzogiorno. Che dire poi se il buio della notte è illuminato dallo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale che però, avendo una ciclicità di 11 anni, è ben visibile solo in alcuni periodo di questo ciclo legato all’attività del Sole.

In viaggio verso Svolvaer
Il viaggio si snoda a partire da Tromsø da cui si può raggiungere Andenes all’estremo nord dell’arcipelago, prosegue poi per Svolvaer, bellissima e si conclude a Bodo all’estremo sud. Ci si sposta comodamente in traghetto da una località all’altra. Tromsø e Bodo sono servite da numerosi voli giornalieri che partono da Oslo.

In viaggio verso Svolvaer
Questo post non è una guida per il viaggio ma una semplice galleria fotografica che vuole suscitare suggestioni.

In viaggio verso Svolvaer
Lascerei quindi alle immagini il compito di svelare in parte la bellezza di questi luoghi e far nascere in voi la voglia di partire al più presto.

Il rarissimo fenomeno del cielo madreperla
La voglia di partire……

Svolvaer
Merci à vous de partager votre savoir et vos photos dans ce pays que sont les iles Lofoten et que je n’aurais jamais l’occasion de m’y rendre , .Grace à vous j’ai fait un voyage virtuel et je vous remercie pour cet article oh combien merveilleux .
Très belle soirée et merci .
Emmanuelle
"Mi piace"Piace a 1 persona
Merci beaucoup a vous , je suis vraiment très heureux de vos mots
Eddi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Eddi , induci in tentazione ……..
Ma resisterò stoicamente perchè sono una superfreddolosa e mi accontenterò di sapere che in qualche parte del mondo ci sono meraviglie stupende .
Mio marito è stato in Islanda per lavoro , sia in inverno che in estate e ha sempre raccontato che sono luoghi per noi inimmaginabili , che offrono grandi emozioni .
Approfitto per salutarti ed augurare a te , alla tua famiglia ed al tuo orto fiorito un meraviglioso 2017 !
Daniela
"Mi piace""Mi piace"
Ciao carissima
che bello risentirti. Grazie per gli apprezzamenti positivi, fanno sempre piacere. Anche io sono stato in Islanda pochi anni fa e al ritorno mi ero ripromesso di non fare più alcun viaggio perchè avevo toccato il top.
Ancora un salutone infinitio eddi
"Mi piace""Mi piace"
Posti meravigliosi, vorrei abitarci perchè amo il freddo , la neve e la natura assoluta . Sono stata anni fa in Norvegia e ancora ci ripenso, ma questo tuo viaggio è davvero ai confini del mondo .
Grazie per le immagini indimenticabili.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, anche io amo tantissimo il freddo, la neve, il ghiaccio…..
un saluto
eddi
"Mi piace""Mi piace"
io mi godo le foto al calduccio ed è davvero un bel vedere.
Rientro nella categoria dei freddolosi, però un pensierino sulle Lofoten lo faccio anch’io… magari in estate. Pazienza per l’aurora boreale
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io come Laura mi godo queste stupende foto al calduccio ora che il gelo è passato!!!
Ho viaggiato poco nella mia vita, ma molto con la fantasia!!! Questi luoghi sono talmente belli e pacificati che sembrano irreali!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie
"Mi piace""Mi piace"