LOFOTEN: invito al viaggio

Testo di Eddi Volpato

Foto di Maria Francesca Volpato

P1030435.JPG
Tromso

Questa volta non voglio farvi entrare in un giardino botanico e neppure in un giardino; il mio è un invito al viaggio. Un itinerario in mezzo alla natura, una natura selvaggia e aspra se ci capitate in pieno inverno. Del resto buona parte dei post che ho scritto per il nostro blog sono inviti a partire. Inviti a scoprire luoghi poco conosciuti o conosciuti da pochi. Luoghi svelati, parafrasando il titolo del nostro libro. Non parlo di giardini ma quando ci si trova nella natura, soprattutto se  poco popolata è come trovarsi immersi in un grande giardino da scoprire ed assaporare.

p1030453
Le renne allevate dai Sami a Tromso

Il viaggio occupa un posto importante nella mia vita. I miei viaggi restano momenti unici e indimenticabili. Hanno riempito la mia vita di emozioni e sensazioni che rivivono ogni volta che vedo immagini dei luoghi in cui sono stato.

p1030491
In viaggio verso Andenes

Questo post  vuole essere un invito a partire per raggiungere  un luogo  mitico: le isole Lofoten.  Si trovano a qualche centinaio di chilometri sopra il Circolo Polare Artico  e costeggiano la Norvegia. Per chi ama la natura, questo è un viaggio che vi appagherà totalmente con i suoi paesaggi mozzafiato. Potreste partire dubbiosi ma tornerete sicuramente entusiasti.

p1030537
In viaggio lungo un fiordo

In inverno  le Lofoten possono offrire sensazioni uniche. Se ci si capita nel periodo giusto si potrà provare l’ebbrezza di vedere l’aurora boreale, sicuramente uno degli spettacoli più strani che questi luoghi possano offrire, ma anche uno dei fenomeni più suggestivi che la natura può produrre. In pieno inverno non sarà facile restare indifferenti di fronte allo spettacolo di una notte che dura quasi ininterrottamente per 24 ore con un piccolo squarcio a mezzodì. Solo provandole si possono assaporare le sensazioni che derivano dal trovarvi sempre al  buio anche a mezzogiorno. Che dire poi se il buio della notte è illuminato dallo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale che però, avendo una ciclicità di 11 anni, è ben visibile solo in alcuni periodo di questo ciclo legato all’attività del Sole.

p1030563
In viaggio verso Svolvaer

Il viaggio si snoda a partire  da Tromsø  da cui si può raggiungere  Andenes all’estremo nord dell’arcipelago, prosegue poi  per Svolvaer,  bellissima e  si conclude  a Bodo all’estremo sud. Ci si sposta comodamente in traghetto da una località  all’altra. Tromsø e Bodo sono servite da numerosi voli giornalieri che partono da Oslo.

p1030549
In viaggio verso Svolvaer

Questo post non è una guida per il viaggio ma una semplice galleria fotografica che vuole suscitare suggestioni.

p1030570
In viaggio verso Svolvaer

Lascerei quindi alle  immagini  il compito di svelare in parte  la bellezza di questi luoghi e far nascere in voi la voglia di partire al più presto.

P1030610.JPG
Il rarissimo fenomeno del cielo madreperla

La voglia di partire……

P1030651.JPG
Svolvaer
9 thoughts on “LOFOTEN: invito al viaggio

  1. Merci à vous de partager votre savoir et vos photos dans ce pays que sont les iles Lofoten et que je n’aurais jamais l’occasion de m’y rendre , .Grace à vous j’ai fait un voyage virtuel et je vous remercie pour cet article oh combien merveilleux .
    Très belle soirée et merci .
    Emmanuelle

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Eddi , induci in tentazione ……..
    Ma resisterò stoicamente perchè sono una superfreddolosa e mi accontenterò di sapere che in qualche parte del mondo ci sono meraviglie stupende .
    Mio marito è stato in Islanda per lavoro , sia in inverno che in estate e ha sempre raccontato che sono luoghi per noi inimmaginabili , che offrono grandi emozioni .
    Approfitto per salutarti ed augurare a te , alla tua famiglia ed al tuo orto fiorito un meraviglioso 2017 !
    Daniela

    Mi piace

    1. Ciao carissima
      che bello risentirti. Grazie per gli apprezzamenti positivi, fanno sempre piacere. Anche io sono stato in Islanda pochi anni fa e al ritorno mi ero ripromesso di non fare più alcun viaggio perchè avevo toccato il top.

      Ancora un salutone infinitio eddi

      Mi piace

  3. Posti meravigliosi, vorrei abitarci perchè amo il freddo , la neve e la natura assoluta . Sono stata anni fa in Norvegia e ancora ci ripenso, ma questo tuo viaggio è davvero ai confini del mondo .
    Grazie per le immagini indimenticabili.

    Mi piace

  4. io mi godo le foto al calduccio ed è davvero un bel vedere.
    Rientro nella categoria dei freddolosi, però un pensierino sulle Lofoten lo faccio anch’io… magari in estate. Pazienza per l’aurora boreale

    Mi piace

  5. Anch’io come Laura mi godo queste stupende foto al calduccio ora che il gelo è passato!!!
    Ho viaggiato poco nella mia vita, ma molto con la fantasia!!! Questi luoghi sono talmente belli e pacificati che sembrano irreali!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

