Ghirlande per le cince

Laura Caratti –
Lo so… non se ne può più di ghirlande, corone, coroncine ecc.  ma anche in questo periodo post natalizio c’è chi le apprezza! E molto.

Ormai i semi di girasole che produciamo nell’orto sono finiti, li hanno già divorati tutti, ma le feste lasciano sempre qualche residuo, sicuramente anche voi avrete avanzato una manciata di arachidi.

025cince

E’ sufficiente infilarle usando filo di ferro sottile come se fosse un ago, lavoro di un quarto d’ora. Il risultato non vi soddisferà, perché non c’è proprio nulla di particolarmente attraente in una coroncina di arachidi, ma…

p1500752

… la poesia e la bellezza arriveranno molto presto!
I nostri amici hanno fame. Soprattutto adesso che il freddo è intenso: servirebbero calorie ma ci sono poche risorse. E’ il momento di aiutarli.
Il nostro giardino, grazie a loro, riacquisterà calore e colore.

p1260938

cince-p1130985

p1130623

 

 

 

 

6 thoughts on “Ghirlande per le cince

  1. Merci Laura ,superbe idée que je vais faire ,le ballet des oiseaux est un spectacle magnifique .
    Splendide photo de votre jardin givrées .
    Très belle soirée Laura .
    Emmanuelle

    Mi piace

  2. Detto fatto e letto!!!! Oggi Laura realizzerò anch’io le ghirlande di arachidi. Ci vuole poco e con poco si possono salvare delle piccole vite!!! Anche qui da noi al centro Italia è calato un grande freddo che da tanti anni non si era verificato. Ho provato a fare una casetta di emergenza per gli uccellini con dentro biscotti sbriciolati. Ma per ora vedo che i biscotti sono sempre lì dentro. Sarà per il colore bianco della casetta che li spaventa? Io e mio marito proveremo a farne una di legno… per oggi però le ghirlande!!!!

    Mi piace

    1. Ci vuole un po’ di tempo prima che le bestiole si abituino e si fidino di noi. A questo proposito ti consiglio di intaccare il baccello di alcune arachidi per scoprirne parzialmente il contenuto.
      Le mie cinciallegre conoscono il sistema, sono anni che lo utilizzo, ma forse le tue hanno bisogno di essere addestrate.

      Mi piace

  3. Prima ghirlanda fatta ora. Non avevo tante noccioline però una decina c’erano, con il filo di ferro ho ugualmente creato una ghirlanda. Ho intaccato le noccioline come consigliato. Speriamo che qualche uccellino gradisca!!! Proprio qualche giorno fa un pettirosso dai i rami spogli di un pero, ha attirato la mia attenzione, come a dirmi dammi da mangiare!!! Ho messo la casetta ma non credo abbiano gradito il colore troppo forte del bianco. A casa invece su entrambi i balconi metto i piattini di briciole, gli uccellini vengono , ma i miei gatti stanno all’erta!!!

    Liked by 1 persona

  4. Arachidi , semi di girasole , palle di lardo …….ci fanno ogni tanto una visitina e poi scorazzano sul caco , contendendo i frutti a corvi , gazze , merli e storni .
    Fetenti !!!
    Snobbano le mie prelibatesse ……

    Liked by 1 persona

Rispondi

