Menyanthes trifoliata e altre meraviglie intorno a uno stagno

(Laura Caratti)

Stagno nel mio caso è una parola grossa , diciamo che è una bacinella un po’ più grande di una normale vasca da bagno. Avete visto alcune foto nel libro ma qui posso inserirne qualcuna in più.

Partirei proprio dalla Menianthes trifoliata o trifoglio d’acqua, una meraviglia che non conoscevo, volevo uno stagno soprattutto per avere libellule e ninfee, ma l’ho incontrata qualche anno fa grazie a Gianluca Bonomo che è un’esperto di piante acquatiche.

E’ una pianta che si sviluppa molto rapidamente, come spesso accade per le acquatiche e non richiede nessun tipo di cura, anche gli inverni rigidi non sono un problema. Aprile è il mese della fioritura che dura 15-20 giorni. Un momento magico che ogni anno mi cattura, una specie di calamita per la mia fotocamera…

Menianthes-trifoliata-025

P1450460

P1450534

P1450542

P1450409

Mi sembra giusto far vedere che cosa c’è sotto…

P1310407

in origine era un’aiuola rialzata, poi abbiamo voluto lo stagno (sarebbe stato molto più facile fare il contrario) comunque siamo arrivati al risultato.
All’inizio sembrava difficile riuscire a coprire quei bruttissimi bordi, ho iniziato con qualche ciuffo di Acorus, poi ho notato che la Soleirolia è la soluzione migliore, alternata a sedum nelle zone più soleggiate. Ma anche questa Gypsophila cerastioide svolge egregiamente il suo dovere:

Menianthes-trifoliata-028 … e tra un po’ sarà il momento delle ninfee, so che anche quest’anno sarò lì a specchiarmi con le mie libellule. Ma quanto siamo narcisi noi giardinieri!

P1420426 Laura Caratti

 

Rispondi

