L’angolo delle presentazioni – 1

Partiamo dall’editore:
BLU EDIZIONI di Torino
è una piccola/media casa editrice indipendente che da 20 anni pubblica libri di qualità (questo lo dico io e vi dovete fidare)
Tra le loro pubblicazioni sul giardinaggio:
Naturalmente in giardino di Maurizio Zarpellon
Il tempo è un albero che cresce di Luisa Pulcher
Il giardino delle regole infrante di Renato Ronco

Qui c’è la loro presentazione:
Blu Edizioni è stata fondata nel 1995 a Peveragno, in provincia di Cuneo.
Il progetto editoriale, sin dall’inizio, si è rivolto alla natura e alla montagna in tutti i loro aspetti, dalla guida di escursionismo al saggio, dal libro fotografico alla cartina. La casa editrice si è poi trasferita a Torino e, gradualmente, ha ampliato le proprie collane aprendo all’ecologia e alla cura del verde, all’etologia, alla storia e alla cucina. Nel 2002 ha rilevato il marchio editoriale Instar Libri, che pubblica narrativa e saggistica straniera e italiana.
questo è il loro sito

Gaspare Bona è il direttore editoriale, uno dei due titolari, grande appassionato di montagna, ma dice che nessuno dei suoi pollici è verde, probabilmente lo sono i suoi alluci, visto che è un escursionista-alpinista inarrestabile

Giorgio Quaglio, l’altro titolare, ha invece un bel pollicione… è un agronomo.
E’ il direttore della collana “VerdeBlu” dedicata a vari aspetti del giardinaggio.

Marta Chiantore è la redattrice paziente che si prenderà cura di noi. Non è particolarmente ferrata in tema di giardini ma io lo vedo come un vantaggio perché essendo meno coinvolta potrà valutare obiettivamente i nostri testi, sarà curiosa e comunque imparerà…
A volte ci chiederà di chiarire alcune frasi, oppure ci suggerirà un modo migliore per esprimerci oppure ci consiglierà di fare dei tagli per cercare di equilibrare i vari contributi e facilitare il mio compito nell’impaginazione. La conoscerete, è davvero carina, anche se precisissima e puntigliosa, non le sfugge nulla!

Probabilmente questi personaggi entreranno in gioco solo alla fine, quando i nostri testi saranno definitivi, per ora siamo assolutamente liberi di scrivere, rivedere, discutere tra di noi.

——————

Laura Caratti, sono io (età: over 50 sig!)
per chi non mi conosce sono una grafica editoriale appassionata di giardinaggio.
Inutile che mi cerchiate su FB, su Linkedin, su forum e blog… qualcosa c’è ma molto difficile da trovare!
Non aspettatevi una competenza esagerata in fatto di giardinaggio, proprio per questo siete qui: mi sto circondando di gente brava che se ne intende più di me, inoltre la casa editrice mi aiuterà.
E non aspettatevi una coordinatrice/curatrice fantastica, non l’ho mai fatto prima d’ora, sto utilizzando questo blog per rendere piu’ semplice il mio compito, raccogliere i materiali e farmi aiutare da voi affinché il libro possa arricchirsi grazie al vostro spirito critico e ai vostri consigli.
Però…. sono una brava grafica e per questo progetto dove l’integrazione testo/immagini è così importante credo di essere la persona giusta.
QUI, se volete, potete vedere alcuni dei miei lavori,
molti dei quali per Blu Edizioni, collaboro con loro da quasi 15 anni

se volete guardare qualcuna delle mie foto vecchie e nuove, alcune delle quali utilizzate nell’impaginato, andate qui oppure qui

ho curiosato a lungo nei vostri giardini nel web… mi sembra giusto che possiate farlo anche voi, se ne avete voglia

Rispondi

