● Chi siamo

p1390591Il Il blog è nato nella primavera del 2015. A volte i blogger scrivono libri, nel nostro caso è avvenuto il contrario: quando preparavamo «IL GIARDINO SVELATO» il blog era segreto, era uno strumento di lavoro, un luogo virtuale segreto in cui ci riunivamo per discutere le linee da seguire nella stesura del libro
L’abbiamo reso pubblico per continuare a raccontare le nostre esperienze e siamo felici quando qualche appassionato decide di unirsi a noi per condividere storie, foto, spunti e suggerimenti.

GLI AUTORI (in ordine sparso)


LAURA CARATTI (Laura Caratti)
Da più di trent’anni il mio mestiere (e la mia passione) è costruire libri, sono una grafica editoriale. L’interesse per la montagna, la natura, il disegno, la fotografia, le piante e i giardini mi ha spinta a cercare collaborazioni con editori interessati a questi argomenti ed è stato così che ho incontrato Blu Edizioni di Torino.
Nel 2016 ho ideato e scritto con i miei amici il libro di giardinaggio che avrei sempre voluto trovare in libreria: “IL GIARDINO SVELATO – Giardinieri esperti e appassionati raccontano come inventare il proprio giardino”
Anche il nuovo libro in uscita a febbraio 2019 nasce da un desiderio e da una curiosità personale: è possibile faticare meno in giardino?
Per costruire “IL GIARDINO PIGRO” ho interpellato una quindicina di autori, sono appassionati di lunga data che hanno accettato con entusiasmo di condividere le loro preziose esperienze e mi hanno insegnato molto.
La mia passione per le piante è iniziata con i bonsai e con qualche erbacea perenne che inserivo e curavo nel giardino di mia madre. Da 15 anni ho un piccolo giardino in pianura, nella provincia di Torino.


foto autore eddi

EDDI VOLPATO (unsegretoortofiorito)
Sono un insegnante di scienze al liceo. Fin da piccolo ho avuto la passione per i fiori, un gene che ho ricevuto dalle nonne e che credo di aver trasmesso a mia figlia, che non coltiva piante ma ha studiato architettura del paesaggio e progetta giardini. Nel 2018 ha progettato il Giardino dei Giusti a Valenza (AL). Eddi cura un blog che si chiama «A SECRET BLOOMED GARDEN  un segreto orto fiorito».
Ha collaborato come autore ai due libri pubblicati da Blu Edizioni: “IL GIARDINO PIGRO” e “IL GIARDINO SVELATO”

 

 


ELENA SARA MAGGIORA (elenasaramaggiora)
Abito in provincia di Asti e ho studiato Lingue e letterature straniere. Sono appassionata di giardinaggio da più di 15 anni, è sono stata moderatrice del forum giardinaggio.it, attualmente collaboro continuativamente alla stesura dei testi pubblicati dalla rivista. Come editor curo anche altre riviste online del settore e sono appassionata di fotografia naturalistica.
Elena ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 

 


DANIELA DELLA TORRE (ddt55)
Mi sono sempre occupata di persone, soprattutto della mia famiglia, ma anche di tante altre che ho incontrato sul cammino, non solo per lavoro. Questo prendersi cura mi ha insegnato molte cose e, perché no, mi ha permesso di dedicarmi anche a un giardino, che è sempre vivo, anzi vivissimo. E’ di circa 2000 mq e si trova sulle Prealpi varesine.
È facile incontrare Daniela sul forum Compagnia del Giardinaggio. Il suo nickname è ddt55; se chiedete consigli per avviare un giardino, è probabile che vi risponda anche lei.
Ha collaborato come autrice ai due libri
“IL GIARDINO PIGRO” e “IL GIARDINO SVELATO”

 

 

 


foto autore pegasus

MADDALENA PICCININI e FILIPPO GUGLIELMO
Siamo due funzionari di polizia sposati da trentasette anni e in pensione da non molto. Ora possiamo finalmente dedicarci a tempo pieno alla cura del nostro pezzo di terra in campagna, acquistato quando eravamo giovani e trasformato a poco a poco in un giardino allegro e informale pieno di rose, la nostra grande passione. Il nostro giardino di circa 3800 mq si trova in Val Tidone sulle colline piacentine.
Maddalena collabora da anni al forum Compagnia del giardinaggio con il nick Pegasus.
Maddalena e Filippo hanno collaborato come autori ai due libri “
IL GIARDINO PIGRO” e “IL GIARDINO SVELATO”

 

 

 


Foto Teresa Autore

TERESA LUCIANO (teresaluciano)
Fino a qualche anno fa solo lavoro e carriera. Ex manager di un’azienda farmaceutica, da quando sono in pensione (mio malgrado) ho riscoperto il gene «giardinicolo» ereditato dal nonno.
Teresa è “esperta sezione rose” nel forum Giardinaggio.it. Il suo nick è Natabruja. Ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO SVELATO”.

 

 

 


MICHELE CALORE (pennisettum)
Ho sempre respirato natura, a contatto con piante e animali: non potevo che frequentare la scuola di agraria, dopo la quale ho scelto una formazione tecnica per la creazione e la manutenzione di giardini. Ora questa è la mia professione.
Ho un giardino di circa 6000 mq che si trova a Maserà di Padova visitabile su appuntamento.
Michele cura un blog che si chiama «Le paradis des papillons».
Ha collaborato come autore ai due libri pubblicati da Blu Edizioni: “IL GIARDINO PIGRO” e “IL GIARDINO SVELATO”

 

 


Luisaritratto06LUISA BOSSI
Sono un’insegnante elementare in pensione. Ho sempre sognato di possedere un prato d’alta montagna, con tanti fiori selvatici. La mia roccaglia è nata per imitarlo, poi però le piante hanno preso il sopravvento e si è trasformata in un giardino un po’ caotico. La mia passione attuale? Le famiglie, le specie, le varietà, le cultivar. E la lettura, naturalmente, perché «felicità è un giardino pieno di fiori e una casa piena di libri».
Luisa ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO SVELATO” e ha dipinto l’immagine di copertina.

 

 


MADALINA CONSTANTINESCU
Curiosa, lettrice e viaggiatrice incallita, testarda. Amo la natura, le piante e gli animali, mi dedico al giardinaggio anche nei sogni. Il mio giardino mi rappresenta: libero!
Mad ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO SVELATO”.

 

 

 


3d40f-vale

VALENTINA FORNERIS
Nella mia vita vera mi occupo di comunicazione per una nota azienda di automobili. In quella parallela, che però è quella che più mi appartiene, coltivo con dedizione il mio piccolo giardino di città, che giorno dopo giorno mi ha aperto le porte di un mondo. Così la mia passione per il giardinaggio è diventata un blog “Giardino metropolitano” e, con la collaborazione di un caro amico co-autore di questo libro, anche un’associazione culturale che si chiama “Sguardo nel verde”, di cui sono presidente.
Valentina ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO SVELATO”.

 

 


Foto Teresa Autore

TERESA LUCIANO
Fino a qualche anno fa solo lavoro e carriera. Ex manager di un’azienda farmaceutica, da quando sono in pensione (mio malgrado) ho riscoperto il gene «giardinicolo» ereditato dal nonno.
Teresa è “esperta sezione rose” nel forum Giardinaggio.it. Il suo nick è Natabruja.
Teresa ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO SVELATO”.

 

 

 


CLAUDIA MAGGI
Sono cresciuta in questo orto-giardino: qui, è il caso di dirlo, ho le mie radici. Da quando ho lasciato il lavoro mi ci sono dedicata con ancora più impegno e passione, e l’ho trasformato in una scompigliata ma felice convivenza di essenze antiche e nuove varietà, sia da fiore sia commestibili. Vorrei coltivare ogni pianta che sento nominare.
Claudia cura un blog che si intitola «Fiori di Iaia».
Claudia ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO SVELATO”.

 

 

 


 Alberto TonioloALBERTO TONIOLO
Sono un curioso della vita. Oltre al giardinaggio, da sempre mia grande passione, mi interesso di fotografia, arte, architettura, cinema, buona cucina e naturalmente dei miei cani, fedeli compagni di tutti i giorni.
Da alcuni anni tengo in maniera incostante un blog che si chiama «AltroVerde» sull’evolversi del mio giardino.
Alberto ha collaborato come autore al libro “IL GIARDINO SVELATO”.

 

 


MARIA ACQUARIA
Abito a Roma e da oltre 35 anni pratico con una certa passione il giardinaggio in vaso. Coltivare le piante mi porta in un Paese delle meraviglie tutto mio, luogo di meditazione, di fiori e di gatti; di acqua che zampilla da una minuscola fontana, di luci che si accendono a sorpresa quando fa buio. Di profumi leggeri e un dondolo nascosto, per sedersi a guardare le stelle nello spazio di cielo incastonato tra i palazzi, alti sulla mia testa.
Macqua ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 

 


LUCA RUBENS ANTONELLO
Ho 45 anni, sono sposato da 14 con Mariateresa e ho 3 figli. Responsabile acquisti per un’azienda, divido il mio tempo libero tra due grandi passioni: il giardinaggio e la musica corale. Da sempre sono affascinato da tutto ciò che riguarda piante e fiori, amo leggere, viaggiare e incontrare altri appassionati con cui condividere esperienze.
Luca ha collaborato come autore al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 

 


CLAUDIO BALDAZZI
Sono nato a Carpi nel 1964. Faccio l’educatore part time presso un centro per disabili dove si occupa di attività legate al verde. Sono stato consulente per alcuni enti pubblici e oggi mi interesso di progettazione di giardini. Collaboro con il blog Fiori&Foglie del TGCOM 24 e tengo conferenze in tutta Italia.
Claudio ha collaborato come autore al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 

 


ALESSANDRO BENVENUTI (aleb76)
Sono nato a Roma e ho studiato Scienze Agrarie a Perugia. Nel periodo universitario ho fatto pratica in un piccolo vivaio specializzato nella coltivazione di piantine micorrizzate destinate alla produzione di tartufi. Nel 2005 mi sono trasferito a Fondi (LT) per dedicarmi all’orticoltura come tecnico di campo e sperimentatore. Membro per alcuni anni della Compagnia del Giardinaggio (con lo pseudonimo di alessagro76), dal 2016 gestisco il blog «il fitoiatra» con cui offro suggerimenti sulla difesa delle piante in casa e in giardino. Nel 2017 ho iniziato a coltivare il mio fiore più bello, la piccola Nina.
Alessandro ha collaborato come autore al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 


ROSSELLA VERSARI
Vivo a Forlì ed sono appassionata di giardinaggio da sempre. Quando non posso dedicarmi al giardino – che è lontano da casa – mi accontento di pensarlo, immaginarlo, sognarlo. E di fare progetti, leggere libri e riviste del settore, visitare giardini in ogni dove; e poi frequentare altri appassionati e le due associazioni locali di giardinaggio alle quali sono iscritta.
Rossella ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 

 


ALESSANDRA VINDROLA
Abito a Torino e faccio la giornalista, mi occupo soprattutto di comunicazione di crisi e di teatro. Ho due figli, due cani, due gatti, due giardini, uno a Torino e l’altro nel Canavese. Al giardinaggio mi sono interessata tardi, per caso e nella più beata ignoranza di ogni genere di pianta, ma in un momento di rifiuto per qualsiasi attività intellettuale ho cominciato a strappare ortiche e l’ha trovata la più riposante e gratificante attività del mondo. Di lì alla passione per il giardinaggio il passo è stato breve.

Dal 2004 scrivo sul forum Compagnia del giardinaggio con il nickname «Judetheobscure», negli ultimi anni in veste di amministratrice.
Alessandra ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 

 


GIANLUCA BONOMO
Ho trasformato la mia passione per le piante acquatiche in una professione creando il vivaio «Piante d’acqua» a Feletto Canavese (TO).
Gianluca ha collaborato come autore al libro “IL GIARDINO PIGRO”

 

 

 


NICOLA CASALE
Figlio e nipote di appassionati di giardini, vivo a Cambiano (TO). Dal 2011 racconto la vita del suo giardino nel blog «L’orto dei colori». Componente del forum Compagnia del Giardinaggio fin dal 2005, sono responsabile regionale dell’ADiPA, associazione per la diffusione di piante tra amatori con sede all’Orto botanico di Lucca. Appassionato fotografo di giardini, amo guardare i fiori da un punto di vista inconsueto.
Nicola ha collaborato come autore al libro “IL GIARDINO PIGRO”

 

 

 


MARA FERRARI
Messa la toga in naftalina dopo dieci anni di attività forense, curo con passione e soddisfazione il mio giardino di circa un ettaro situato sulle colline della provincia di Reggio Emilia. Di recente ho creato il blog «Giardinicoli» su cui scrivo con alcuni amici
Mara ha collaborato come autrice al libro “IL GIARDINO PIGRO”.

 

 

 


EDOARDO SANTORO
Torinese, classe 1977, sono curatore botanico del giardino di Palazzo Madama a Torino e seguo la gestione delle aree verdi per i musei della città; sono presidente dell’associazione culturale Sguardo nel Verde per cui organizzo corsi e attività pratiche di giardinaggio, oltre che numerosi viaggi botanici alla scoperta di giardini e vivai in Italia ed Europa (www.sguardonelverde.com).
Edoardo ha collaborato come autore ai due libri pubblicati da Blu Edizioni: “IL GIARDINO PIGRO” e “IL GIARDINO SVELATO”

 

 

 


MADDALENA PICCININI e FILIPPO GUGLIELMO
Siamo due funzionari di polizia sposati da trentasette anni e in pensione da non molto. Ora possiamo finalmente dedicarci a tempo pieno alla cura del nostro pezzo di terra in campagna, acquistato quando eravamo giovani e trasformato a poco a poco in un giardino allegro e informale pieno di rose, la nostra grande passione. Il nostro giardino di circa 3800 mq si trova in Val Tidone sulle colline piacentine.
Maddalena è moderatrice della sezione «Nel nome della rosa» del forum Compagnia del Giardinaggio (nickname Pegasus).
Maddalena e Filippo hanno collaborato come autori ai due libri pubblicati da Blu Edizioni: “IL GIARDINO PIGRO” e “IL GIARDINO SVELATO”

 

 

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici, per suggerimenti o correzioni scriveteci.

Tutti i testi presenti all’interno della pagina sono protetti da Creative Commons Non Commerciale, la riproduzione intera o parziale è considerata una violazione del copyright. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli autori, se volete riutilizzarle vi preghiamo di contattarci. Alcune immagini potrebbero essere tratte da internet, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via mail e saranno rimosse. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Il presente blog è ospitato gratuitamente dalla piattaforma wordpress.com, pertanto la maggior parte delle informazioni personali e relativi cookie sono visibili e gestiti direttamente da WordPress  Nessun file cookie degli utenti visitatori del sito è visibile o gestibile dall’amministratore del presente blog.

Annunci